Home Calvizie Contrastare la calvizie con rimedi naturali

Contrastare la calvizie con rimedi naturali

0
calvizie, rimedi naturali

Rimedi naturali per combattere la calvizie

La perdita dei capelli non va certamente sottovalutata ed è quindi consigliato consultare uno specialista per trovare una cura per contrastarla. Esistono tuttavia dei rimedi totalmente naturali che, se pure meno efficaci dei medicinali, riescono a prevenire la caduta e in parte a rallentarla.

Questi possono essere di tre tipi:

• Alimenti
• Integratori
• Lozioni (questi ultimi due acquistabili in erboristeria)
Vi sono inoltre delle ricette fai da te che possono essere realizzate facilmente con ingredienti reperibili in casa. Vediamo nel dettaglio ciascuna tipologia di rimedio:

Alimentazione

In generale vanno assunti tutti i cibi che hanno un grande contenuto di ferro, zinco e vitamina B5. Sono indicati quindi legumi, frutta secca, tuorlo d’uovo, germe di grano e semi oleaginosi.
Tra questi ultimi sono consigliati in particolare quelli di girasole e di zucca. Sembra infatti che riescano ad inibire parzialmente il cattivo funzionamento dell’enzima 5 alfa reduttasi, che è il principale responsabile della perdita dei capelli nell’uomo.

Integratori

Nel caso l’alimentazione sia insufficiente, le stesse sostanze nutritive possono essere assunte tramite integratori, sotto forma per lo più di capsule da assumere una o due volte al giorno.
Ci sono quelli a base di Serenoa Repens, una palma proveniente dall’America del sud, ricca di flavonoidi e fitosteroli. Un altro esempio sono anche gli integratori contenenti lievito di birra, contenente vitamine del gruppo B, enzimi e acido folico.

Lozioni

Una buona idea per contrastare la calvizie è di massaggiare il cuoio capelluto due-tre volte alla settimana con un rimedio erboristico che vada ad agire sulla microcircolazione e favorisca quindi l’ossigenazione dei bulbi piliferi.
Nella lozione i principi attivi possono essere sciolti in acqua o alcool e poi vaporizzati e massaggiati.
Un esempio di soluzione acquosa è quella con rosmarino, il cui olio essenziale restituisce un’immediata sensazione di freschezza e ha una leggera azione antinfiammatoria. In questo modo favorisce l’afflusso di sangue ai capillari e di conseguenza combatte l’indebolimento dei capelli.
Una soluzione alcoolica può essere ottenuta invece con olio essenziale di bardana. Questo, ottenuto dalla radice della pianta, ha una funzione sebo-regolatrice e antibatterica ed è in grado di limitare la perdita. È noto infatti che l’accumulo di polvere e sebo in eccesso vada ad appesantire il capello, rendendolo più soggetto alla caduta.

Ricette fai da te

Concludiamo infine con una facile ricetta da fare in casa. Si tratta di un impacco a base di aloe vera. Questa pianta dalle straordinarie proprietà ha un’azione cicatrizzante e idratante. Può quindi alleviare eventuali infiammazioni mantenendo tutto il cuoio capelluto morbido e sano.
Per realizzare l’impacco basta mescolare due o tre cucchiai di gel di aloe con dell’acqua, fino ad ottenere un composto fluido. Questo va distribuito sulla testa, tenuto in posa per circa dieci minuti e poi risciacquato. Non si tratta di un rimedio che può frenare la calvizie in modo definitivo ma certamente può aiutare.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui