Home Curiosità Perché i capelli diventano bianchi?

Perché i capelli diventano bianchi?

0
Perché i capelli diventano bianchi

Ecco spiegato perché i capelli con l’avanzare dell’età tendono a schiarire e diventare bianchi

Quando cominciano a spuntare i primi capelli bianchi si pensa subito che si sta invecchiando. La perdita del proprio colore naturale è infatti un fenomeno graduale che inizia in età adulta e diventa definitivo durante la vecchiaia.

Naturalmente ogni persona è un caso a sé e può capitare di trovare ventenni già con qualche capello bianco, come sessantenni che hanno ancora una chioma del proprio colore. 

Sembra inoltre che vi sia una correlazione tra capelli bianchi e etnia a cui si appartiene. Studi hanno infatti dimostrato che le persone di razza caucasica hanno tendenza ad incanutire prima degli afroamericani e degli asiatici.

A ogni modo, la reazione che si ha di fronte ai primi capelli bianchi varia da uomo a donna: se per i primi è un segno di saggezza, per le seconde può causare disagio dal punto di vista estetico.

Come mai i capelli diventano bianchi? Vediamo nel dettaglio le cause:

L’invecchiamento dei capelli

In media ogni capello ha una vita che dura tre anni; una volta caduto, ne ricresce uno nuovo. Il capello però prende il proprio colore dalla melanina che viene prodotta, esattamente come accade per la pelle.

Ogni volta che spunta un nuovo capello perciò devono riformarsi anche le cellule che danno la colorazione e col tempo queste tendono ad usurarsi. Il risultato è che i capelli hanno progressivamente molta più probabilità di crescere bianchi.

Più nel dettaglio, la melanina viene prodotta dai melanociti. Le cellule staminali presenti nei follicoli piliferi sono responsabili della produzione dei melanociti e quindi ne costituiscono una riserva.

La produzione è regolata dal cosiddetto “gene del fattore di trascrizione”, che comanda alle cellule staminali di produrre i melanociti. Quando questo processo viene rallentato, ecco che i capelli non hanno più melanina e crescono bianchi.

Altre cause

Oltre alla vecchiaia, che è la principale causa, la mancata produzione di melanina può essere dovuta anche ad altri fattori, come:

  • Lo stress
  • Un’alimentazione povera di vitamina B, rame e iodio
  • Malattie e scompensi ormonali
  • Cattive abitudini quali fumo e alcol

In generale, tutto ciò che può causare un cattivo apporto di nutrienti ai bulbi piliferi, può aumentare la probabilità che questi perdano le loro normali funzioni vitali, provocando quindi l’invecchiamento dei capelli.

Come contrastare i capelli bianchi

Ovviamente, una volta che i capelli hanno iniziato a diventare bianchi, c’è ben poco da fare. Per continuare però ad averli del proprio colore e mantenere così un aspetto giovane, si può fare ricorso a tinture.

Al giorno d’oggi ne esistono di tutti i tipi e ne esistono anche di naturali, che sicuramente rispetto a quelle chimiche non sono dannose per il cuoio capelluto e ne preservano la salute.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui