Home Alopecia Alopecia da stress, quanto c’è di vero?

Alopecia da stress, quanto c’è di vero?

0
Alopecia e lo stress, correlazione e verità

Tutta la verità: L’alopecia e lo stress

Sin dall’800 si è sospettato che lo stress fosse una delle cause scatenanti della caduta dei capelli, e al giorno d’oggi è possibile affermare che esista realmente un legame tra le due cose.

In questo caso si parla di alopecia psicogena e si manifesta in seguito ad una situazione problematica o tutte le volte che il nostro organismo deve affrontare un’attività particolarmente difficile. 

In linea di massima le cause principali sono tre:

  • periodi di particolare stress fisico e psicologico (esami, problemi sul lavoro o personali…)
  • eventi traumatici o grandi cambiamenti (divorzio, perdita di una persona cara…)
  • alterazioni dello stato d’animo o stati depressivi.

Generalmente la caduta dei capelli si manifesta circa dopo 2-4 mesi dall’evento scatenante ma se è gestita correttamente la situazione tende a normalizzarsi in poco tempo.

Le cause nel dettaglio

La causa dell’alopecia psicogena però non è lo stress in sé. Questo infatti innesca una serie di reazioni a livello fisiologico che portano poi alla perdita dei capelli.

Il nostro organismo infatti è preparato a rispondere agli stimoli esterni, mettendo in atto dei meccanismi interni per far fronte agli squilibri causati dallo stress.

In particolare viene attivato l’asse ipotalamo-ipofisi-corticale del surrene (HPA), che è responsabile del rilascio di ormoni corticosteroidi e cortisolo come risposta in caso di pericolo. 

Altri studi hanno anche dimostrato che i bulbi piliferi sono percorsi da numerosi neurotrasmettitori. Questi rispondono all’evento stressante liberando delle sostanze che funzionano da mediatori dell’infiammazione

Il risultato è che i capelli cadono e la crescita è rallentata. Il cuoio capelluto può inoltre presentare infiammazioni ed essere soggetto ad arrossamenti.

 

Come curare l’alopecia da stress

Fortunatamente l’alopecia psicogena è un disturbo temporaneo e passa non appena la causa che ha scatenato lo stress si risolve. Tuttavia è possibile favorire la ricrescita dei capelli utilizzando dei piccoli accorgimenti, che sono un po’ gli stessi utilizzati per curare la caduta dei capelli stagionale.

Può essere quindi utile seguire uno stile di vita sano, curando l’alimentazione e cercando di avere dei ritmi regolari. Ḕ poi importante fare attività fisica, magari privilegiando gli sport all’aria aperta piuttosto che quelli al chiuso.

Un ultimo consiglio infine è di assumere degli integratori e utilizzare dei cosmetici come shampoo delicati  e lozioni in grado di stimolare la microcircolazione sanguigna sul cuoio capelluto.

In questo modo i capelli dovrebbero tornare a ricrescere senza problemi. Solo in casi molto gravi la perdita dei capelli è irreversibile e porta alla calvizie. 

A questo proposito però non bisogna confondere l’alopecia da stress con quella androgenetica, che è invece legata a fattori ereditari.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui