Home Stile di Vita Vitamine per i capelli: funzionano davvero?

Vitamine per i capelli: funzionano davvero?

Negli ultimi anni abbiamo assistito alla frequente messa in commercio di integratori a base di vitamine per fortificare i capelli e contrastarne la caduta. Visto il successo commerciale che hanno, ci si può domandare se questi servano realmente o siano solo una delle tante mode del momento.

Contrariamente a quanto viene spesso affermato, le vitamine non sono la causa principale dell’alopecia. La caduta dei capelli maschile infatti può essere dovuta a fattori genetici o ormonali, mentre una carenza di vitamine può essere piuttosto responsabile di una perdita momentanea o stagionale.

Le vitamine inoltre non possono contribuire in alcun modo a far ricrescere i capelli persi nella calvizie dell’uomo.

Lo stress e i ritmi sregolati tendono a indebolire i capelli, che di conseguenza cadono più frequentemente. Per far fronte a questo può essere utile:

  • Cercare di limitare il fumo, gli alcolici o i troppi caffè, poiché ostacolano l’assunzione delle vitamine.
  • Assumere più vitamine tramite l’alimentazione (o anche i sopra citati integratori), poiché l’organismo non è in grado di sintetizzarle da solo.

Quali vitamine sono più utili?

Una dieta equilibrata è importante per la salute dei capelli e mantenerli il più a lungo possibile forti e sani. Ecco una breve carrellata delle vitamine più utili per migliorare la salute dei capelli e degli alimenti dove è possibile trovarle:

Vitamina A questa vitamina è molto importante perché nutre il capello e ne previene l’invecchiamento. La si può trovare nella verdura come broccoli, cavoli, carote e zucca.

Vitamine del gruppo B sicuramente le più importanti per prolungare il ciclo di vita dei capelli e prevenire la caduta. Le vitamine di questo gruppo hanno parecchie proprietà, tra cui ossigenare i bulbi piliferi, ristrutturare e riparare e rendere più luminosa la chioma.

Fonti preziose delle vitamine del gruppo B sono i legumi come fagioli e ceci, i cereali integrali e le uova.

Vitamina C Questa può essere utile in caso di caduta stagionale perché contribuisce a migliorare la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto e quindi a favorire la ricrescita.

Alimenti ricchi di vitamina C sono non solo, come è noto, gli agrumi come arance e limoni, ma anche le verdure arancioni come le carote.

Vitamina E Dal grande potere antiossidante, anche la vitamina E è utile al benessere del cuoio capelluto e a salvaguardare il colore.

La si può trovare soprattutto nella frutta secca, quindi arachidi, noci e mandorle, negli oli vegetali e nel germe di grano.

Vitamina H Recentemente è stato scoperto che anche la vitamina H ha un’interessante azione dal punto di vista della prevenzione della caduta dei capelli. Gli alimenti che la contengono sono pollo, spinaci e uova.

In commercio esistono poi come già detto vari tipi di integratori vitaminici, alcuni arricchiti con ferro e zinco. Detto ciò però va ribadito che la caduta dei capelli dell’uomo non può essere curata solo con questi, ma va seguita da uno specialista che saprà consigliare il metodo più adatto per contrastarla.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

Ultimi Articoli

Perché i capelli diventano bianchi?

Ecco spiegato perché i capelli con l'avanzare dell'età tendono a schiarire e diventare bianchi Quando cominciano a spuntare i primi capelli bianchi si pensa subito...

Alopecia da stress, quanto c’è di vero?

Tutta la verità: L'alopecia e lo stress Sin dall’800 si è sospettato che lo stress fosse una delle cause scatenanti della caduta dei capelli, e...

La tricopigmentazione scelta dai personaggi famosi

 I VIP e la tricopigmentazione.. una realtà? L’alopecia androgenetica purtroppo colpisce tutti indipendentemente dal grado di popolarità e anche molti personaggi famosi si trovano a dover...

Miti e false credenze sulla tricopigmentazione

Miti e falsità sulla tricopigmentazione Quando si parla di tricopigmentazione i dubbi che sorgono sono molti e spesso ci si imbatte in false notizie riguardo...