Home Calvizie Cos'è la scala Norwood?

Cos’è la scala Norwood?

Scopriamo la scala di Norwood-Hamilton:

La perdita dei capelli nell’uomo generalmente può comparire in due aree distinte, quella fronto-parietale, che comincia all’attaccatura dei capelli e quella superiore, che interessa il vertice o vertex.
A seconda del suo grado di intensità, la calvizie maschile si può suddividere in più stadi.Il primo ad effettuare una classificazione di questo tipo fu lo studioso James B. Hamilton, che negli anni ’50 creò una scala che portava il suo nome, divisa in cinque stadi.

Negli anni ’70, Norwood volle perfezionare la scala di Hamilton, suddividendola ulteriormente in sette stadi, alcuni dei quali hanno più varianti.
La scala così ottenuta si chiama scala di Norwood-Hamilton e ad oggi è quella che comunemente viene utilizzata in tutto il mondo per classificare la calvizie dell’uomo.

Ecco tutti gli stadi nel dettaglio, ciascuno con le proprie varianti:

Stadio I
In questo stadio non vi è una significativa perdita dei capelli, ma si nota un leggero arretramento nella zona fronto-parietale all’attaccatura.

Stadio II
La stempiatura si fa più evidente e si cominciano a perdere i capelli in maniera più abbondante.

Stadio II A
Rispetto allo stadio precedente, la stempiatura si fa ancora più accentuata.

Stadio III
A partire da questo stadio si comincia a parlare di calvizie vera e propria.Le stempiature sono via via più evidenti, e la zona all’attaccatura assume una tipica forma a “V”.Da qui la calvizie continuerà con molta probabilità ad avanzare.

Stadio III A
Questa è una variante dello stadio III in cui non compare la forma a “v” poiché i capelli tendono ad arretrare anche nella parte centrale dell’attaccatura.

Stadio III V (Vertex)
I capelli cominciano a cadere, oltre che all’attaccatura, anche sul vertex.

Stadio IV
La stempiatura è ormai piuttosto estesa e si perdono i capelli anche nella zona superiore.

Stadio IV A
L’area del vertex è sempre più interessata dalla perdita dei capelli.

Stadio V
A partire da questo stadio la regione ancora coperta di capelli che separa la zona fronto-parietale dal vertex è sempre più ridotta.

Stadio V A
Le regioni di headline, mid scalp e vertex sono ormai praticamente unite in un’unica area, completamente calva.

Stadio VI
La calvizie copre una sola area indistinta e la caduta dei capelli comincia a estendersi anche nelle zone laterali e posteriore del cuoio capelluto.

Stadio VII
Arrivati a questo stadio, la calvizie ha ormai raggiunto il suo massimo livello. Il cuoio capelluto è privo di capelli, salvo una sottile striscia che attraversa la testa in modo laterale, da un orecchio all’altro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

Ultimi Articoli

Perché i capelli diventano bianchi?

Ecco spiegato perché i capelli con l'avanzare dell'età tendono a schiarire e diventare bianchi Quando cominciano a spuntare i primi capelli bianchi si pensa subito...

Alopecia da stress, quanto c’è di vero?

Tutta la verità: L'alopecia e lo stress Sin dall’800 si è sospettato che lo stress fosse una delle cause scatenanti della caduta dei capelli, e...

La tricopigmentazione scelta dai personaggi famosi

 I VIP e la tricopigmentazione.. una realtà? L’alopecia androgenetica purtroppo colpisce tutti indipendentemente dal grado di popolarità e anche molti personaggi famosi si trovano a dover...

Miti e false credenze sulla tricopigmentazione

Miti e falsità sulla tricopigmentazione Quando si parla di tricopigmentazione i dubbi che sorgono sono molti e spesso ci si imbatte in false notizie riguardo...